Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /web/htdocs/www.comprensivopiazza.it/home/nuovo/includes/counter.php on line 48
Percorso: Indice/Territorio/L'offerta formativa 2015-2016 - Sintesi primaria
L'offerta formativa 2015-2016 - Sintesi primaria
Letture: 4572

Istituto Comprensivo Piazza al Serchio

Offerta formativa 2015-2016

Sintesi

 

Le nostre scuole

Giuncugnano: infanzia e primaria (tempo pieno)

Pieve San Lorenzo: infanzia e primaria (tempo pieno)

Gramolazzo: infanzia e secondaria di primo grado (tempo prolungato)

Gorfigliano: primaria (tempo pieno)

Piazza al Serchio: infanzia, primaria (tempo pieno) e secondaria di primo grado (tempo prolungato)

Sillano: infanzia e primaria (tempo pieno)

 

Le nostre CEL

Gramolazzo

Gorfigliano

Pieve San Lorenzo

Magliano

 

Obiettivi

Nelle nostre scuole si lavora con le seguenti priorità:

1-costruzione del sé

2-costruzione del pensiero

3-costruzione delle competenze disciplinari

 

In particolare (scuola primaria)

  • Apprendimento degli strumenti di base: lettura corretta e veloce, scrittura corretta e scorrevole, calcolo orale corretto e veloce, assicurando il raggiungimento precoce degli automatismi, perseguiti con strategie e metodologie facilitatrici e assicurati a tutti entro la Scuola Primaria.

  • Costruzione degli schemi logici per

    • un apprendimento efficace delle discipline al termine della scuola primaria per imparare a descrivere, raccontare, comprendere e produrre testi di vario tipo e

    • un metodo di studio efficace, attraverso la metodologia del “piccolo gruppo” che offre a tutti i bambini la possibilità di parlare (solo chi parla impara) e

    • instaurare una relazione positiva efficace con il docente, fondamentale per una motivazione vera, quella che spinge ciascuno di noi a un’azione orientata a fare quello che siamo capaci, per raggiungere i risultati desiderati e garantire così il successo scolastico e formativo.

 

  • Organizzazione delle attività in due distinti periodi:

    • fino alla terza classe per le costruzioni di base riunite in due “palestre”, quella degli automatismi e quella della logica linguistica e matematica, curando le discipline descrittive, le educazioni, l'inglese, l'informatica e la religione secondo il percorso dei curricoli dell'Istituto.

    • Le classi quarte e quinte avranno un impegno caratterizzato dall'attenzione alla costruzione degli schemi logici (già avviata in precedenza) attraverso attività più marcatamente disciplinari secondo il curricolo di istituto.

Strumenti

  • Il protocollo, strumento conoscitivo, appositamente elaborato e sottoposto ad ogni alunno per aiutare le insegnanti a costruire il portfolio delle competenze e dei bisogni.

  • Il profilo descrittivo delle competenze, strumento di raccolta di dati obiettivi su ciò che il bambino sa fare, base per la costruzione di percorsi formativi, mezzo di informazione ai genitori sulle competenze raggiunte dai loro figli, raccordo fra i vari ordini di scuola.

  • I curricula, percorsi in verticale delle abilità e competenze per aree scolastiche.

  • Flessibilità organizzativa per consentire una didattica attenta alla personalizzazione dei percorsi e alla realizzazione delle attività previste nel tempo pieno e nel tempo prolungato

Risorse - servizi

  • Consulenza specialistica agli insegnanti: è svolta allo scopo di analizzare più approfonditamente le risorse, i bisogni e 

  • e le difficoltà di singoli alunni o di gruppi di alunni e di individuare le azioni didattiche ed educative più valide.

  • Consulenza specialistica ai genitori: è un servizio particolarmente efficace per prendere in considerazione, con singoli genitori e gruppi di genitori, risorse, bisogni, difficoltà o problemi relativi alla sfera educativa e/o didattica degli alunni e di ricercare le soluzioni più efficaci in ordine al ben essere dei nostri bambini/ragazzi.

  • Consulenza specialistica agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado (e a richiesta quarta e quinta primaria): mira ad offrire risposte adeguate agli alunni in una fascia di età particolarmente importante e complessa. In questo ambito vengono affrontati i bisogni, le esigenze, i dubbi, i problemi che singoli studenti o gruppi desiderano esaminare insieme a specialisti esterni alla Scuola.

  • Formazione docenti e genitori anche in seno alle Comunità educative locali

  • Servizi on line: sito, registro on line (voti, argomenti, assenze,compiti), lezioni on line

  • CEL(Comunità Educativa Locale) un'organizzazione comunitaria di base per la gestione dei nostri plessi scolastici (in particolare quelli della montagna), nel rispetto della normativa, sulla base delle risorse disponibili e attivabili, dell'autonomia didattica del collegio dei docenti e delle decisioni del consiglio di Istituto. Insomma è il gruppo che può “gestire” complessivamente i singoli plessi scolastici: può proporre con autorità l'orario, i temi, il funzionamento, l'utilizzo delle strutture anche per il territorio. Il suo potere decisionale, ampio, è sottoposto ovviamente alla ratifica da parte del Consiglio di istituto e/o dell'Amministrazione comunale.

  • Reti di cui l'istituto fa parte (sono risorse importanti sia per possibili contributi che per scambi di esperienze):

    • We Care per la formazione dei docenti ed educatori. La nostra scuola è capofila. Partecipano 10 istituzioni scolastiche.

    • Educare al futuro in montagna. Condivisione di buone pratiche didattiche e scambi di esperienze direttamente fra alunni utilizzando in particolare la tecnologia. La nostra scuola è capofila. Partecipano cinque istituzioni scolastiche. Nata nel 2012.

    • Valle del Serchio. Per affrontare insieme questioni comuni della valle. 9 Istituti. Capofila IC Castelnuovo.

    • ReMuto. Rete regionale delle scuole con insegnamento di strumento musicale. Capofila Istituto Poliziano di Firenze.

    • Galileo Educational. Rete delle scuole che fanno riferimento alla metodologia Galileo for Education. 12 istituti fra Toscana e Veneto. La nostra scuola è capofila.

    • Re.TE alta Garfagnana Istituto comprensivo e 4 comuni

Questo sito utilizza limitatamente i cookie per questioni tecniche e di funzionalità

Cookie

APContent ©

Le Scuole

award_star_silver_3.png Infanzia

award_star_gold_3.png Primaria

  award_star_gold_1.png Secondaria

Parole chiave

· Parole chiave

Ricerca




qr-code

Istituto Comprensivo
Via Valli 32 Piazza al Serchio (Lu)
Tel:0583 696926 Fax:0583 696201 Email:info@comprensivopiazza.it