Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /web/htdocs/www.comprensivopiazza.it/home/nuovo/includes/counter.php on line 48
Percorso: Indice/Progetto Laboratori/Progetto iniziale
Progetto iniziale
Letture: 2961

 

PROPOSTA DI CANDIDATURA

PER UN LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO

(articoli 6 e 7del Regolamento istitutivo delle Autonomie Scolastiche, DPR 275/1999)

 

ISTITUTO SCOLASTICO I.C. Piazza al Serchio

Indirizzo Via Valli 32 55035 Piazza al Serchio (Lucca)

Telefono 0583 696926 fax 0583 696201

e-mail info@comprensivopiazza.it

sito web www.comprensivopiazza.it

 

Nome del Dirigente Scolastico Umberto Bertolini

 

TITOLO DEL LABORATORIO Un laboratorio scientifico per la montagna

 

ACRONIMO LSM

 

A) Qualità e coerenza della proposta

 

Finalità

Migliorare la qualità dell’insegnamento scientifico nella scuola per il successo formativo degli alunni attraverso la costituzione di un gruppo permanente di ricerca/sviluppo per una didattica innovativa nelle discipline scientifiche, che ricerchi, sperimenti, verifichi e documenti percorsi di apprendimento finalizzati al miglioramento dell’apprendimento degli alunni: il Laboratorio del Sapere Scientifico (LSS).

 

Obiettivi specifici

  • miglioramento della qualità della didattica finalizzato al miglioramento degli apprendimenti, attraverso attività di formazione-ricerca (riflessione epistemologica, metodologico-didattica e stili relazionali)

  • verticalizzazione dei percorsi, attraverso attività di progettazione, sperimentazione verifica e valutazione degli apprendimenti

  • sperimentazione del curricolo scientifico dell'Istituto (che si allega)

  • garantire attività di laboratorio in orari extrascolastici aperte ai ragazzi fino ai 16 anni.

 

Azioni

  • attività di formazione/ricerca/supervisione, iniziale e in itinere, del gruppo docenti

  • progettazione/realizzazione/valutazione e verifica dei percorsi e dei relativi materiali

  • documentazione delle sperimentazioni effettivamente svolte

  • incentivi ai docenti impegnati nel LSS

 

Prodotti dell’innovazione realizzati dal LSS

Per la programmazione/valutazione delle esperienze messe in atto dall’azione del laboratorio la scuola adotta i seguenti parametri messi a punto dal Comitato Scientifico del Progetto Regionale di Educazione Scientifica:

  • approccio fenomenologico-induttivo ai contenuti delle discipline (né libresco, né sistematico-deduttivo) attraverso il quale ricostruire con gli alunni il percorso cognitivo che ha portato a quei contenuti;

  • percorsi di apprendimento” individuati sulla base di contenuti epistemologicamente fondanti questa o quella disciplina;

  • introduzione di elementi di concettualizzazione/teorizzazione (la definizione, la regola, la legge, il principio) come risultati di un processo di osservazione-problematizzazione-formulazione di ipotesi-verifica-generalizzazione e non come verità precostituite.

 

 

B) Risorse umane dedicate

B1. La scuola individua uno o più insegnanti “funzione strumentale” specifica si noX

Se no:

B2. La scuola individua uno o più insegnanti formalmente incaricato/i, per il coordinamento delle attività del LSS si X

C) Aspetti organizzativi

 

Numero Insegnanti impegnati nel LSS

n. insegnanti scuola dell’infanzia 8 su n. totale insegnanti di scuola dell’infanzia 16

 

n. insegnanti scuola primaria di area matematico/scientifica 10

su n. totale insegnanti scuola primaria di area matematico/scientifica 14

 

n. insegnanti scuola secondaria di primo grado di area matematico/scientifica 3

su n. totale insegnanti scuola secondaria di primo grato di area di area matematico/scientifica 3

 

n. insegnanti di matematica scuola secondaria di secondo grado

su n. totale insegnanti di matematica scuola secondaria di secondo grato

 

n. insegnanti di scienze (biologia, chimica, fisica, etc.) scuola secondaria di II grado su n. totale insegnanti di scienze (biologia, chimica, fisica, etc.) scuola secondaria di II grado

 

Riunioni del LSS

indicare frequenza riunioni LSS mensile oltre a quelle previste per la formazione

 

D) Risorse economiche e monte ore dedicato

 

Incentivo economico dal Fondo di Istituto per gli insegnanti impiegati nella realizzazione del LSS

4.550,00

 

scuola infanzia, secondaria di I e II grado

numero annuale di ore destinate al LSS (sulle 40 ore annuali previste per attività diverse dall'insegnamento) specificare: si incentivano n.260 ore con il fondo di istituto.

 

nella scuola primaria

numero annuale di ore destinate al LSS (sulle 2 ore settimanali previste per la programmazione) specificare: 60 per ciascun docente (600)

 

 

E) Risorse professionali

 

Utilizzazione esperti “esterni” di epistemologia e didattica disciplinare a supporto delle attività del LSS (formazione/ricerca/supervisione/documentazione) si X no

 

F) Risorse strumentali

 

La scuola prevede di dotarsi di attrezzature e materiali per le attività del LSS si X no

La scuola dispone già di materiali e attrezzature utili all'attività del LSS si X no

 

N.2 aule attrezzate dislocate sul territorio.

Materiale presente (sinteticamente):

  • microscopi n.3 bioculari, n.1 trioculare con telecamera, computer e televisore

  • n. 1 bancone da laboratorio per esperimenti scientifici

  • attrezzature e vetreria apposita

  • kit per attività (elettricità, magnetismo, meccanica, biologia)

  • kit per osservazioni al microscopio

 

Specificare da quale fonte li ha ottenuti Contributi bancari, PIA, Scuole aperte, Progetti vari di educazione ambientale (Parchi)

 

Costi*

attività del LSS

Costo

Percentuale rispetto al totale della spesa

Limiti percentuali stabiliti dall’Avviso

Formazione/supervisione

2000

40,00%

Max 40%

Materiali/documentazione

1000

20,00%

Min 20%

Incentivi]**

2000

40,00%

Max 40%

Totale

 

 

100%

* fare riferimento al totale di € 5.000,00 per i LSS di nuova istituzione, ovvero al totale di € 2.500 per i LSS già istituiti

** detta voce di costo è integrativa e non sostitutiva, dei compensi erogati dal Fondo di Istituto della scuola di cui al precedente punto D del presente Formulario

 

 

G) Ulteriori attività

 

Elaborazione di un curricolo di scuola siX no

 

Continuità fra scuola secondaria di primo e di secondo grado si noX

 

Integrazione libri di testo con altri materiali siX no

 

Sostituzione libri di testo con altri materiali si noX

 

Documentazione delle attività del LSS e comunicazione dei risultati siX no

 

Presenza, nei licei, all’interno del laboratorio, di docenti di filosofia nel LSS per la ricerca/sperimentazione del curricolo scientifico si no

 

APContent ©

Login





Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

Progetto

· Progetto iniziale
· Primo monitoraggio
· Monitoraggio secondo anno

Documentazione

· Il curricolo dell'Istituto prima della attivitą

Prodotti

· Documentazione Infanzia
· Scuola Primaria
· Scuola Secondaria di primo grado

Erbari

· Erbario

Video

Acqua e zucchero 2b
Acqua e zucchero 2b
Vai alla Galleria Video

Last Video

Caraffe grandi
Caraffe grandi
Acqua e carta colorata 2
Acqua e carta colorata 2
Acqua e carta colorata 1
Acqua e carta colorata 1