Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /web/htdocs/www.comprensivopiazza.it/home/nuovo/includes/counter.php on line 48
Istituto Comprensivo Piazza al Serchio FAQ (Risposte a domande Frequenti)


Categoria: Principale -> Norme per una buona didattica

Domanda

Risposta
·  Una scuola che punisce per educare è valida?

La scuola che si preoccupa dell'apprendimento vero degli alunni si basa sulla buona relazione alunno-docente.


[ Torna Su ]

·  Qual è l'importanza e il significato del voto?

Il voto in decimi è stato reinserito nella scuola di base dal 2009 nelle pagelle quadrimestrali. Tutti gli operatori della scuola sanno che la votazione è estremamente personale e legata al singolo docente: nonostante queste la maggior parte delle persone pensa che il voto sia un giudizio valido e confrontabile fra scuola e scuola.

L'attuale normativa prevede che i criteri per la valutazione siano compito delle singole scuole; ciascun istituto pertanto deve individuare le proprie regole all'interno del POF. Del resto solo i voti dell'esame di stato della terza secondaria di primo grado (terza media) hanno un valore nel confronto fra le varie scuole. Negli altri momenti la valutazione ha soprattutto uno scopo di orientamento dell'attività didattica e di misurazione del percorso personale di ciascun alunno.

Il voto in decimi sulle pagelle pertanto è un indicatore che non ha valore oggettivo né si presta ad un confronto sensato fra i vari istituti.

Per questi motivi nel nostro Istituto si è deciso di definire nel modo chiaro la valutazione nel suo complesso in modo che i genitori potessero avere delle indicazioni precise del livello di competenza raggiunto dal proprio figlio/a nei vari ambiti presi in esame (italiano, matematica, ... comportamento ...).

Il voto in decimi per la sua estrema sintesi non si presta a raccontare a nessuno il livello raggiunto da ciascuno, per questo motivo viene assegnato tenendo conto del livello raggiunto sul piano di studio personalizzato e definito nel patto formativo. La certificazione dei livelli di apprendimento raggiunti è affidata invece ai "profili", un documento analitico che descrive in modo preciso le varie competenze sulle quali las cuola sta lavorando e misura il grado raggiunto da ciascuno.

Per qualsiasi dubbio, incertezza, esigenza tutti si possono rivolgere ai docenti di riferimento o attivare un contatto da questo sito.


[ Torna Su ]

·  Qual è un buon uso delle fotocopie?

E' in corso una profonda revisione di quale sia il reale vantaggio nell'uso di fotocopie nella didattica quotidiana. Talora si costruiscono veri e propri quaderni costituti da fotocopie incollate ai fogli.

La fotocopia serve per rendere più veloci una serie di momenti (invece di dettare ad esempio), serve per riprodurre disegni, immagini, schemi non facilmente copiabili


[ Torna Su ]

·  Si può misurare l'attività dell'alunno sulla base dell'altezza dei q

[ Torna Su ]

Questo sito utilizza limitatamente i cookie per questioni tecniche e di funzionalità

Cookie

Le Scuole

award_star_silver_3.png Infanzia

award_star_gold_3.png Primaria

  award_star_gold_1.png Secondaria

Parole chiave

· Parole chiave

Ricerca




qr-code

Istituto Comprensivo
Via Valli 32 Piazza al Serchio (Lu)
Tel:0583 696926 Fax:0583 696201 Email:info@comprensivopiazza.it